I corsi di orticoltura ecologica in Carso, 2011-2015

«Come potremmo far incontrare città e campagna che da noi, Trieste e Carso, si sono parlati ancora meno che in altri posti? Anzi, qua da noi si sono proprio odiati». Questa domanda, che era già un sogno, ha portato Marco Valečič e l’autore di questo blog a creare nel 2011 un primo grande corso di orticoltura ecologica in Carso, nel paese di Pliskovica, a 21 km da Trieste.

Vi parteciparono circa 60 persone direttamente coinvolti come studenti del corso. «Ah, che ridere, hai portato i triestini a zappare», mi ha detto ridendo un amico friulano.

Gruppetti di 4 o 5 persone avevano il compito di cooperare per 7 mesi da marzo a ottobre per gestire 6 colture e 150 metri quadri di terra, anche grazie alle lezioni teoriche e pratiche di Marco.

Quel primo corso è stato ripetuto negli altri grazie al lavoro dell’associazione Joseph, che fondammo con alcuni amici. Creammo altri corsi sull’orto di erbe officinali, sulla gestione di un alveare in apicoltura e ad altri eventi ancora, utili a far scoprire il territorio: persone, luoghi e prodotti.

Da quest’epoca della mia vita ho ricevuto tanto: la pace e il piacere di stare nei campi, quella soddisfazione non descrivibile di prendersi cura di una pianta e di goderne i frutti, nonché le nozioni illuminanti sulla fertilità della terra, fornite da Marco.

Sono stati anni giusti, matti e fantastici.

(nella foto, uno dei primi giorni del corso 2011, a fine marzo)

corso2011

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...