La Locanda ai Margini d’Europa… è in libreria

Oltre tre anni fa ho accolto un invito a raccontare le emozionanti vicende di una famiglia e la dimenticata storia di un popolo di confine, i carsolini, l’altra faccia della medaglia dei triestini e dei goriziani. 

Con centinaia di ore di interviste, di studio e tastiera, ho ripercorso le vicende famiglia Devetak, dell’omonima Lokanda a San Michele, nel contesto della storia del Carso, delle campagne sperdute d’Europa, degli sloveni d’Italia, dell’enogastronomia locale e internazionale. 

Ne è diventato un libro, ovvero un romanzo biografico.

Evoca le antiche generazioni di questa famiglia slovena. Evoca le calde voci della sua osteria paesana che sembra riprodursi intoccata fino agli anni ’70, malgrado la miseria della Grossa Pietraia del Carso, la distruzione dei paesi sul fronte della prima guerra, malgrado il fascismo, i massacri tra fascisti, nazisti e partigiani durante la seconda guerra, malgrado il razzismo nei confronti della minoranza slovena d’Italia. 

Poi, è il tempo di Avguštin, che a quattordici anni saluta la scuola e pian piano diventa l’oste di riferimento. Diventa il tempo di Gabriella, originaria dell’unico paese di lingua italiana del Carso, che da ragazzina vede «solo lui», malgrado Avguštin non se la fili, malgrado lei sia destinata a diventare la cuoca di quella casa. Negli anni ’70 si conoscono, proprio quando vanno in crisi le vecchie osterie, luogo d’incontro di centomila comunità d’Europa, di fronte all’assalto di nuove cose da fare proposte dai grandi poteri agli umani: stare ore e ore a fissare schermi dai pallori perlacei, invece che a guardarsi l’uno con l’altra. 

Grazie a un amico, ad agosto 2022 il testo di questa storia arriva nelle mani di Mauro Daltin, friulano, determinato, abile e sensibile direttore di Bottega Errante, una casa editrice indipendente, distribuita in tutta Italia.

Così, arriviamo a questi giorni. Quel libro di cui ho riscritto non so quante versioni in tre anni e mezzo, si è materializzato dal 13 giugno in molte librerie d’Italia: è «La Locanda ai Margini d’Europa», la storia d’amore e resistenza della famiglia Devetak, che da 150 anni accoglie il mondo intero attorno a una tavola sul Carso. Sul sito di Bottega Errante, trovate una sinossi del libro e potete acquistarlo.

LE RECENSIONI DEL LIBRO CHE MI PIACCIONO DI PIU’


– su L’Osservatore Romano: La saggezza dei Devetak, di Silvia Gusmano, 20 ottobre 2023
– su TvCapodistria: presentazione del libro dentro l’Arca dei Saperi, di Martina Vocci, 12 novembre 2023
– su Rewriters: “La locanda ai margini d’Europa”: resistenza sentimentale ed enogastronomica sulle colline del Carso, di Barbara Lalle, 7 novembre 2023
– su LuciaLibri: “Enrico Maria Milič, quell’osteria un omaggio d’amore al Carso“, di Christian Guzzardi, 9 gennaio 2024

ALTRE RECENSIONI E ALTRI CONTENUTI SUL LIBRO

– sul blog ‘Mangialibri’: La Locanda ai Margini d’Europa, marzo 2024
– sul podcast ‘Il posto delle parole’: La Locanda ai Margini d’Europa, 14 marzo 2023
– sul mensile cartaceo ‘Dove’ del Corriere della Sera: I luoghi, le storie, febbraio 2024
– sul blog ‘Meridiano13’: Consigli libreschi per le vostre letture sotto l’albero 2023, 8 dicembre 2023
– sul blog ‘Laltrove’: La Locanda ai Margini d’Europa, di Corinna Sabbadini, 15 novembre 2023
– su ‘Rai1’: presentazione del libro dentro UnoMattina, 7 novembre 2023
– su ‘Radio24’: menzione dentro Il richiamo irresistibile della montagna, dentro Un Libro Tira l’Altro, di Salvatore Carrubba
– sul blog ‘Il Mestiere di Leggere’: Enrico Maria Milič, La locanda ai margini d’Europa, di Pina Bertoli, 13 giugno 2023
– su ‘Radio Rai3 FVG’, sul programma ‘Sconfinamenti’: La locanda ai margini d’Europa, giugno 2023
– le recensioni su GoodReads

LE PRESENTAZIONI 2023 DEL LIBRO

13.06, a San Michele del Carso alla Lokanda, con Martina Vocci
15.06, a Trieste, alla libreria Lovat, con Roberta Giani, direttrice de Il Piccolo
21.06, a Villorba, alla libreria Lovat, con Giampiero Rorato
26.06, h 19 all’azienda agricola Zidarich a Prepotto – Praprot (Trieste). È obbligatoria la registrazione, scrivendo a info@devetak.com
28.06, h 20.30 alla libreria “Quo vadis” a Pordenone dentro la manifestazione “Corte d’estate”.
8.07, h 15 in Piazzetta della Fontana, a Prato Carnico (Udine) per il festival “Estensioni”.
11.07, h 20.30 a Sacile nel cortile di Palazzo Ragazzoni. Presenta Daniele Zongaro della Libreria Quo Vadis. 
17.07, alle 20 all’azienda agricola Gradis’ciutta a Giasbana – Jazbine (Gorizia). È obbligatoria la registrazione, scrivendo a info@devetak.com
19.07, alle 18.30 a Udine, presso il Parco Sant’Osvaldo a Udine. Modera Mauro Daltin, direttore editoriale di Bottega Errante Edizioni.
15.10 ROMA h 16 al Circo Massimo, al Villaggio Coldiretti, nella tenda Campagna Amica. Ci sarò, moderato da Roberto Weber, Presidente di Divulga, Centro Studi di Coldiretti e da Carmelo Troccoli, Direttore nazionale Campagna Amica.
18.10 TRIESTE h 18 in Mercato Coperto, presso la rampa a chiocciola, assieme a Luigi Nacci, scrittore e poeta. L’evento è in collaborazione con WWF Trieste ODV, Aidia Trieste e Libreria Minerva. Seguirà un momento conviviale, a carico dei partecipanti, nella vicina osteria “La Cantina” in via Foschiatti 4.
19.10 STARANZANO (GO) ore 18 all’agriturismo “Ferula”, con la presenza di Avguštin Devetak.
LECCO Domenica 22 ottobre, alle 14.30, sarò al festival Immagimondo Lecco assieme ad Alessandro Cattunar, storico.
23.10 PORDENONE alle 15.30, all’Università della Terzà Età.
24.10 SCALTENIGO (VE) h 19.30: Trattoria Il Sogno, Via Vetrego, 8 a Scaltenigo (Venezia), con Slow Food Riviera del Brenta. Presentazione del libro con Avguštin Devetak, oste e Gabriella Cottali, cuoca della Lokanda Devetak. Alla fine della presentazione del libro cena a tema dedicata ai prodotti e ai Presìdi Slow Food del Carso e del Friuli Venezia Giulia.
7.10 MILANO alle 18.30 al bistrot “Aprés Coup” in una presentazione realizzata dalla libreria La Scatola Lilla di Cristina di Canio, in via privata della Braida 5. Modera Massimo Longoni, giornalista di Primopiano.
9.11 ROMA alle 18.30, alla libreria Panisperna 220 in via Panisperna, 220. Moderano Emanuela Cerri, web manager a Mondadori e Roberto Weber, Presidente di Divulga – Centro Studi di Coldiretti.
21.11 PARMA alle 18, presso “Common Home”, via Emilio Casa 11/C. con l’autore e Tobias Jones, giornalista freelance e scrittore.

[nella foto qua sopra ci siamo Avguštin Devetak e io, fotografati da Robi Jakomin a novembre 2019, proprio quando abbiamo iniziato a parlare di tutto questo]

Lascia un commento